domenica 24 febbraio 2013

Torta di mele con cioccolato bianco e cocco, wintertime sadness.

Cari lettori,
vi scrivo da una Torino fredda e ricoperda da un soffice strato di neve bianca e delicata, che accarezza la città. Questa settimana è passata: più fashion che mai. 
I miei social network esplodevano di notizie attinenti alla moda e alle corse delle blogger contro il tempo per essere presenti alle dieverse presentazioni e sfilate. Io invece no. 
Sono rimasta in città, quando il freddo si faceva esagerato la mia calda casetta mi ha accolta a braccia aperte e ne ho approfittato per preparare una deliziosa torta da condividere con voi!

Torta di mele con cioccolato bianco e cocco. 
L'ho abbinata alla frase "Wintertime Sadness",  vi spiego  perchè.

Ingredienti:

170 g di farina  -ho utilizzato quella "Speciale per torte"
150 g di zucchero
300 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di cocco grattugiato
3 uova
3 mele  -ho usato le "Golden"
80 g di burro
2 cucchiai di cioccolato bianco grattugiato

Procedimento:

In una terrina, possibilmente a bordo alto per evitare pasticci - come ha fatto la sottoscritta - sbattete 50g di burro morbido (fuori frigo) con 50g di zucchero. 
Ottenuto un composto soffice e ben amalgamato incorporate, una alla volta, le uova. 
Continuate a mescolate il tutto. 
Versate 150g di farina setacciata con il lievito e mentre l'impasto si fa più consistente aggiungete il latte.
Infine integrate nell'impasto il cocco e il cioccolato bianco gratuggiato. 

Imburrate e infarinate la tortiera, possibilmente del diametro di 24cm, e versatevi il composto. 
Fate scaldare il forno e nel frattempo tagliate le mele a fette sottili. Distribuitele sopra il composto.
Cospargete con il rimanente burro a fiocchetti e lo zucchero rimasto. 
Come vedete dalle foto, io ho aggiunto delle gocce di cioccolato, trovate all'ultimo minuto nella dispensa.

Fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per 50 minuti o poco più. 
Servite tiepida o fredda.


 Spero abbiate gradito questa alternativa alla torta di mele, è molto semplice da cucinare e il risultato è fantastico!

Ho deciso di abbinare questa torta alla frase "Wintertime Sadness" perchè una spolverata di cocco e cioccolato bianco, per me, possono essere paragonati alla neve.
La neve non è sempre sinonimo di felicità e spensieratezza, spesso mi rende triste e malinconica per questo motivo ho assocciato questo bianco, candido e delicato dei miei ingredienti, al pensiero della neve fredda.
Mangiarla a colazione, accompagnata da una tazza di thè caldo è stato più che piacevole. 
Auguro a tutti voi un buon inizio settimana, pieno di progetti realizzabili e sorrisi sinceri.

Un caloroso abbraccio,
Juliette






28 commenti:

  1. che bontà!!


    www.vanillaandsoap.com

    RispondiElimina
  2. Io adoro la torta alle mele e il cioccolato bianco..quindi credo proprio che mi potrebbe piacere! ;)

    Grazie del tuo commento! www.thefashionpancake.com

    RispondiElimina
  3. Minhamii! Amazong blog <3
    http://infinityuniverse-ema.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  4. Deliziosa! A me la neve non mette tristezza...
    V

    RispondiElimina
  5. it looks soo tasty! love your blog, it's so pretty!
    maybe we could follow each other, what do you think? :)

    http://coldinvitation.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Que rico!En cuanto pueda copio receta e intento cocinarla...espero que me salga bien jaja!
    SI QUIERES PUEDES ECHAR UN VISTAZO A MI BLOG... Y SEGUIRME SI TE GUSTA!...YO TE SIGO DESDE HACE UN TIEMPO!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, grazie per essere passata nel mio blog :)
    mi sono iscritta pure io :)

    RispondiElimina
  8. Hi beautiful!

    I think that this post is really interesting...and i love ur cake! do u want to follow each other? I'm already following u!

    xx from

    http://letoileduphare.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Bellissimo blog complimenti !

    Ti seguo :)

    www.icanbefashionblogger.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. ciao e ben trovata...complimenti bellissimo blog e molto invitanti le ricette ...un abbraccio !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. La provo subitoooooo! Se vuoi possiamo seguirci a vicenda, mi farebbe piacere!se ti va vieni a vedere la mia review della Milano Fashion Week! xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. che buona la provo subito!!

    Your blog is very nice and interesting!

    Maybe wanna follow each other?? Let me know :)
    The Chic and Cheap Blog
    The Chic and Cheap Blog Facebook Page

    Dont forget to like my Facebook page too!

    RispondiElimina
  13. Adoro la torta di mele e questa sembra buonissima..me la segno!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! È uno dei miei dolci preferiti!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti andrebbe di ricambiare?
    http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. haha, grazie ♥! in effetti anche io li ho amati per molto tempo (forse troppo)!
    btw, semplicemente mi avevano stancata, non so, sarà che portavo i capelli lunghi da anni ed anni, sono arrivata al punto di non poterli più sopportare e tutt'ora, in generale, non posso più vedere i capelli «Monnalisa-style» lol! praticamente li ho tagliati così (http://25.media.tumblr.com/tumblr_m7s3im6y9G1rappjno1_250.gif) gli ho portato la foto di questa attrice, e non ancora posto una foto perchè, in primis non amo particolarmente i self-portrait, e poi, perchè è difficile far venire uno scatto decente e soprattutto che mostri per bene il taglio in sè :), con un autoscatto random. Per quanto riguarda la colorazione, invece, come ho scritto nel post, prima di provarla devo aspettare passi il tempo consigliato tra una colorazione e l'altra, anzi aspetterò ancora di più, per non stressare troppo i capelli :), per cui se e quando sarà, potrete vederla lol ;). x

    btw, la torta sembra ottima, yum! :)
    bisous e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  16. Wow questa torta sembra davvero deliziosa!!!

    NEW GIVEAWAY on TSCP: Win a pair of glasses for you or your friend
    Perchè non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori :)
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. mmmmm...troppo buona! Caschi il mondo mi metto a farla subito! :)
    xoxo

    RispondiElimina
  18. che bontà deve ssere!! :) nuova iscritta.. trovo il tuo blog molto bello e interessante!
    Ti va di ricambiare? www.incucinaconmarta.blogspot.it
    ti aspetto :D

    RispondiElimina
  19. Me encanta tu blog !!! ya te sigo!!, si te apetece visitarme

    http://personallyselected.blogspot.com.es/

    Saludos !!! : )

    RispondiElimina
  20. So pretty!


    PS. We’ve a $50 Accessories Giveaway to Haute1 on our blog! Check it out, if you’d like :)


    ox from NYC!
    davie+erica


    LPFashionPhilosophy

    RispondiElimina