lunedì 9 settembre 2013

Fragile



Quando ho qualche strano pensiero per la testa lo condivido con voi, e sono i vostri commenti a darmi la forza di continuare a scrivere. 
Ecco perché oggi voglio parlare di qualcosa di piuttosto insolito e difficile per me. 

- Partiamo da qualche anno fa.
Ero piccola e insicura. 
Sognavo una Giulia diversa guardandomi allo specchio. 
Ero piccola e speravo di cambiare con il tempo. 
Oggi. Il mio corpo non è cambiato, il mio viso è rimasto lo stesso di un tempo, sempre molto dolce e delicato. Ho imparato a valorizzare i miei punti di forza, come gli occhi, e ho capito che un bel sorriso è meglio di qualsiasi altro cosmetico. 
A gennaio dell' anno scorso ho deciso di scontrarmi con questo mondo tanto bello quanto infelice per me, costituito da ragazze super motivate, determinate e bellissime. 
Mi voglio soffermare su bellissime.
Per me, in questo "mondo" la bellezza è sinonimo di magrezza. C'è poco da fare. 
Dopo diverse ricerche online sono venuta a conoscenza di blog, forum e pagine nate per dar sfogo alla propria insoddisfazione fisica, a foto che fanno pensare a quante ragazze - come me - vogliano vedersi magre, pronte per affrontare il mondo con jeans super stretti dalla forma perfetta, una maglia che valorizzi le forme e non la pancia. 
Apprezzo più di qualsiasi altra cose le persone che si accettano e si amano per come sono, con i loro difetti, con le loro curve diventate un punto di forza da mostrare a testa alta.
Io non ci riesco. 
Questo è - anche - uno dei motivi per il quale posto poche foto sul mio blog. 
Sono di quelle persone che sorridono sempre, anche quando un problema è più grande di tutta me stessa, ma questa volta voglio tirar fuori l' insicurezza che c'è in me e mandarla via un po' alla volta.
Quante volte ho pensato di non essere adatta a tutto questo, ma poi mi sono detta " Io continuo per me stessa, perché mi sento meglio scrivendo" ed ecco che vi ho appena annoiate con un post personalissimo e fragile.
Fragile come me.



Dopo questo poema spero di poter trovare forza e un po' di conforto in voi, cercando di abbandonare un po' alla volta la mia insicurezza.

Vi abbraccio,
Juliette






31 commenti:

  1. Ciao Cara mi è piaciuto molto il tuo post . Molte volte inizio la giornata dicendo , mi devo accettare cosi come sono con i miei piccoli difetti ... poi mi basta mettere una maglia che mi segna più del normale perchè mi faccia cambiare subito pensiero . purtroppo è vero amo , non il magro eccessivo sia chiaro , ma amo la ragazza in forma .. io è da un paio di giorni che seguo un alimentazione regolare e mi dedico allo sport ho voglia di raggiungere l'obiettivo per sentirmi bene con me stessa .. spero di non mollare :)

    RispondiElimina
  2. Giulietta cara, quando ho scoperto il tuo blog sono rimasta colpita dalla dolcezza del tuo viso e delle tue parole.
    Tutte noi siamo fragili...anche la piú forte delle persone ha delle debolezze, e questo rende le persone piú belle...perchè le apre alla vita, alla possibilitá di confrontarsi e di migliorarsi sempre..dalle poche foto che ho visto di te mi sembri cosí carina! Hai un sorriso contagioso! Ma se questo non basta guardandoti allo specchio per farti sentire bella e in armonia con te stessa allora sfrutta le tue energie. Vai in palestra, mangia sano, lo sforzo fisico e la soddisfazione sono un toccasana per l'autostima! Te lo dico per esperienza!
    Un abbraccio
    V.

    http://ledeuxmoi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulietta , piacere di conoscerti, sono una tua nuova follower :)
    Ho scoperto il tuo blog e mi è piaciuto un sacco, ma più di ogni altra cosa mi ha colpito il tuo post, fragilità.....ognuna di noi è fragile, ha le sue paure, le sue fobie o preoccupazioni ma il bello della vita è che c'è sempre un sorriso pronto ad accoglierci ed a renderci felice, quindi sorridi sempre alla vita, sei una bellissima ragazza.
    A mio parere essere magre, troppo magre non è sinonimo di bellezza, il proprio corpo deve essere in armonia con la propria persona.
    1bacione

    se ti va vieni a trovarmi sul mio blog, mi farebbe piacere.
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Cara, Juliette, questo post è stato un colpo al cuore. Ho appena finito di leggerlo e una lacrima sta bagnando la tastiera del pc perchè, come te, cara Juliette, io provo e penso le stesse cose. So benissimo cosa si prova a sentirsi perennemente in difetto, perennemente sbagliate e soprattutto perennemente brutte. So benissimo cosa si prova ad avere amiche molto belle, o se non belle almeno magre. So benissimo cosa si prova a guardare le vetrine, innamorarsi di tante cose, ma non potersele permettere per le proprie forme "generose". So benissimo cosa vuol dire essere presa in giro per strada da un gruppo di ragazzini e venire chiamata "cicciona" o "cesso". Lo so molto bene. E so anche cosa vuol dire essere formosa non per la quantità di cibo che si mangia, ma per gli ormoni, quei maledetti, che si divertono ad imprigionarmi in un corpo che non mi appartiene per nulla e del quale mi vergogno e vorrei liberarmi. Perchè è inutile fare i perbenisti e dire che le forme generose sono le migliori, che la magrezza non è sinonimo di bellezza. Sono tutte palle. La magrezza è diventata assolutamente sinonimo di bellezza, magari involontariamente, ma è così. Ed ho provato di tutto per poter indossare una 40, davvero di tutto, ma non serve a nulla. E quindi sai che ho fatto, Juliette? Mi sono arresa. E nascosta dietro dei finti sorrisi ad ogni "Ma non è il caso che fai una dieta?" o a dei "Non so se per te hanno dei jeans qui." E ho pianto. Tanto. E piango tutt'ora. Nonostante il mio ragazzo bellissimo che ha occhi solo per me, ma per davvero. Nonostante questo, io non mi sento io. E desiderare con tutto il cuore quello che non puoi essere, cara Juliette, è una delle cose più brutte del mondo.
    Perciò, stai tranquilla, non sei sola e mai lo sarai.
    E posso dirti una cosa? Sei bella, Juliette. Tantissimo. E sei speciale perchè il tuo sorriso è talmente bello da nascondere qualsiasi difetto tu creda di avere. Te lo assicuro.
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  5. Spero che tu riesca ad imparare ad amarti per come sei, con qualche difetto forse, ma unica e bellissima.... questo è il mio augurio per te!
    Ti aspetto da me, nuovo post!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  6. Quanto mi sono rispecchiate nelle parole che hai scritto. Quanto ho percepito il dolore e la frustrazione di Volere, ma non Riuscire ad amarsi.
    Non sei sola, Giulia.
    Sai, io ho un motto "just a bad day, not a bad life". Un motto tanto importante da essermelo tatuato sulla pelle. Per non dimenticare. Per risalire quando non se ne ha la forza. spero tu abbia voglia di passare a leggere qualche mio post..forse potrebbe interessarti..
    Ti seguo :)
    Un forte abbraccio,

    RispondiElimina
  7. Bellissima selezione di foto, piene di sentimento,un bacione,Paolo

    RispondiElimina
  8. Ah, e capisco come ti senti...però credimi, hai così tanti punti di forza esteticamente parlando che spero riuscirai a vederli anche tu un giorno...

    RispondiElimina
  9. Pensare positivo, accettarsi per quello che si è, e porsi l'obiettivo di migliorarsi sempre, non farsi prendere dall'ansia. Non credere che sia facile, anche per me, cercare di rimanere in forma. Vedi faccio palestra 3 volte alla settimana, se non sono in palestra vado a correre. E tutto questo a volte non basta. Ma non mi perdo d'animo, so che devo fare così per stare in salute e lo faccio. Superata la pigrizia iniziale tutto vien da sè! Baci
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  10. nice photos! Second- my favourite ;)

    RispondiElimina
  11. Gostei muito do blog é tudo lindo...Seguindo se poder retribui...

    http://malukinhasfashion.blogspot.com.br/

    Beijokas

    RispondiElimina
  12. Non sai come ti capisco, anche io non amo il mio corpo, ma ho imparato a conviverci anche se mi sento molto insicura e invidio da morire le ragazze che si amano e che si sentono sicure di sè, vorrei essere spensierata sotto questo punto di vista anche io!
    Vinci una giacca firmata Melacerba!!
    Ti aspetto su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  13. La cosa peggiore è quando gli altri te lo fanno notare con cattiveria; è quando ti accorgi che a quasi 20 anni cammini ancora a testa bassa perchè hai paura di essere giudicata e disprezzata nei tuoi difetti;è quando alla mattina ti alzi e guardandoti il viso allo specchio tiri un sospiro di tristezza.
    Per una triste - e continua - esperienza personale, posso dirti questo.
    Mi ritrovo fin troppo nelle tue parole..
    Tutti, a mio parere, disprezzano qualcosa del proprio fisico.
    E di certo il prototipo di bellezza di ogni giorno non aiuta a sentirsi meglio.
    Ma ad essere sincera, tu Juliette, non hai da invidiare niente a nessuno!
    Avessi avuto anche un briciolo della tua bellezza e dolcezza, non mi sentirei di certo così ora :)

    Come sempre, un bellissimo blog!
    Un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  14. Qualche giorno fa mi è captato di vedere un film in bainco e nero degli anni 70,c'era una scena con una sfilata di ragazze in bikini e ho pensato "se fossi nata in quegli anni sarei stata perfetta"!I canoni di bellezza cambiano e noi seguiamo questi modelli che spesso sono irraggiungibili!Dobbiamo accettarci per ciò che siamo e scopriremo che ci sono persone che ci apprezzano anche così.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Wonderful set of pictures!!

    http://lefragmentmode.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ho letto con interesse il post perchè è un argomento che mi sta molto a cuore e ho vissuto in prima persona. Dalla foto profilo sembri davvero una bellissima ragazza e dal collo sembri anche molto magra... spero che questo momento no passi!
    Grazie per essere passata da me :)

    RispondiElimina
  17. Great post and wonderful photos!! ^^
    Hope you can visit my blog and tell me what do you think about it ;)
    Xx.

    http://confessionsofanindiegirl.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  18. Accettare se stessi è davvero difficile! Siccome sono molto giovane non so esattamente che consigli darti ma ho visto che le altre blogger te ne hanno dati ti stupendi!

    Abbi fede e tanta forza e, piano piano, riuscirai ad accettarti!

    Un bacio grande!!


    Fashion Smiling

    BLOGLOVIN, INSTAGRAM &TWITTER

    RispondiElimina
  19. E' bello essere se stessi,apprezzati cara (:

    RispondiElimina
  20. ogni donna è bellissima e tu lo sei in quanto tale,non disperdere la magia che hai dentro di te.Kiss
    andreaswag.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. bellissimoq questo post,lo adoro
    passa da me se ti va :)

    http://federicacastello.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Very great pics! So much nice inspiration :)

    RispondiElimina
  23. E' quello che provi nell'anima e che vivi con passione ogni giorno che conta... ogni donna ha la sua bellezza e la tua, a quanto vedo, è unica e delicata!
    ti ammiro per riuscire a parlare di ciò.. grande coraggiosa piccola ragazza!
    Rosa^^

    RispondiElimina
  24. hola guapisima yo ya te sigo besoss.
    http://dolcevirginia.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  25. hola guapisima yo ya te sigo besoss.
    http://dolcevirginia.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  26. ti capisco benissimo! io riesco solo a periodi ad accettarmi per come sono con qualche chiletto in piu.... ho appena scoperto il tuo blog, immagino ti piaccia il francese :) anche io ho dato un titolo francese ad uno dei miei due blog :) ti lascio i link qua sotto se ti va di darci un occhiata, io ti seguo con piacere :)

    inlovewithparislife.blogspot.it

    serebeautyandphoto.blogspot.it

    bisous bisous <3

    RispondiElimina